L'indicizzazione delle pagine web è influenzata da un serie di fattori, alcuni noti altri mai svelati dai principali motori di ricerca. Principalmente possiamo suddividere questi fattori in due grandi categorie: On page factor, fattori interni alla pagina, Off page factor, fattori esterni. Analizzaremo nei prossimi articoli questifattori nel dettaglio.
I principali On page factor comprendono:
- tag title;
- meta tag;
- keyword density (concetto ormai superato)
- heading tag;
- tag di enfatizzazione
- link, alt attributem URL
- struttura dei contenuti
- struttura della pagina
- anchor text;
- ottimizzazioni immagini e contenuti multimediali
- microformati, microdati, RDF e web semantico
L'ottimizzazione di questi paramentri facilita il crawler nel suo processo di scansione.
Localizzazione delle keyword: il search engine algorithm localizza le keyword presenti nella pagina partendo dai tag HTML, nell' headline o nei primi paragrafi.
Frequenza: è molto importante inserire le keyword in zone della pagina visibili, ma non esagerare con la quantità. Aggiungere funzionalità di base a specifici fattori: differenti motori di ricerca possono indicizzare in modo diverso e con frequenza differente i contenuti presenti all'interno di un sito web. E' necessario conoscere con che frequenza gli spider aggiornano lo stato del sito web
I microformati e i microdati: il web semantico sta gradualmente cambiando il web. Info su come strutturare lo sviluppo: http://microformats.org e http://schema.org.
Nel prossimo articolo vedremo come ottimizzare l' off page factor.